Conchiglie…

Le conchiglie sono oggetti amati quasi da tutti, sparse sulle spiagge, come gioielli di mare che da sempre bambini e adulti raccolgono. Pochi sanno, tuttavia, che per gran parte della storia, le conchiglie ebbero un ruolo fondamentale per l’uomo, vennero utilizzate in tutti i campi, dai soldi all’arte. Gli uomini primitivi dell’età della pietra utilizzavano le conchiglie per decorare i loro gioielli, case e barche. In molti paesi tropicali, le tribù utilizzavano le conchiglie come moneta di scambio. Gli Inca seppellivano delle conchiglie con i loro morti. Nel corso della storia, architetti e artisti incorporarono nelle loro opere svariati simbolismi tra cui appunto la conchiglia.
Il risultato di queste antiche usanze fu che le conchiglie vennero assorbite nel nostro inconscio collettivo come simbolo positivo.
Il simbolo pagano della conchiglia è dunque incastonato nell’inconscio collettivo. Ha sempre avuto delle connotazioni positive: fortuna, prosperità, bellezza, femminilità, fertilità, simbolo di conoscenza.
Noi, anche se l’estate volge al termine, le proponiamo per le bomboniere, come centrotavola nei ristoranti, per decorare le case, per le vetrine dei negozi di abbigliamento…perché non è mai un oggetto fuori stagione o fuori moda, ma regala un tocco di gentilezza e buon auspicio!
Ed ecco per voi alcune delle nostre conchiglie…

Articoli correlati

L’eleganza dell’Amaryllis

Tra i Fiori di dicembre c’è l’Amaryllis, perfetto per creare...

Leggi tutto

Mare profumo di mare…

……”E così con il sole e le grandi esplosioni delle...

Leggi tutto

La Pasqua di Annette e presentazione dei nostri Trend Primavera 2018

Lunedì 12 marzo dalle ore 9:00 alle 18:00 no-stop la...

Leggi tutto